ARCHIVIO NOTIZIE

BANDO HOME CARE PREMIUM- HCP 2019

Si comunica che è stato pubblicato sul sito www.inps.it il Bando Home Care Premium – HCP 2019.
I destinatari sono individuati tra i soggetti maggiori o minori di età disabili specificati all’art. 3 del Bando rimesso in allegato.

La domanda potrà essere presentata dalle ore 12.00 del 4 aprile 2019 alle ore 12.00 del 30 aprile 2019, utilizzando i seguenti canali:
- online, utilizzando il codice PIN rilasciato dall’Istituto, attraverso il servizio Domande Welfare in un click;
- tramite Contact center, chiamando il numero gratuito 803 164 (da rete fissa) o a pagamento 06 164 164 (da telefono cellulare), sempre utilizzando il codice PIN;
- rivolgendosi ad un ente di Patronato.

Per presentare la domanda è necessario:

essere in possesso dell’attestazione ISEE SOCIO-SANITARIO del beneficiario, ovvero ISEE MINORENNI CON GENITORI NON CONIUGATI TRA LORO E NON CONVIVENTI;
essere in possesso del PIN INPS DISPOSITIVO.

Se il beneficiario è lo stesso dipendente pubblico e possiede il PIN INPS DISPOSITIVO, deve accedere alla sezione “Domande Welfare in un click” nel sito INPS e compilare direttamente la domanda online.
Qualora il dipendente pubblico e il beneficiario non corrispondano è necessario che il titolare dipendente pubblico acceda con il proprio PIN INPS DISPOSITIVO nella sezione “Accesso ai servizi di Welfare” sul sito INPS e iscriva il beneficiario ai servizi Welfare. Completato tale procedimento, se il beneficiario è in possesso di PIN INPS DISPOSITIVO può procedere alla compilazione della domanda online nella sezione “Domande Welfare in un click”.
Qualora il beneficiario non sia in possesso di PIN INPS DISPOSITIVO è necessario effettuare la seguente procedura prima di procedere con l’inserimento della domanda online accedendo con il PIN INPS DISPOSITIVO del familiare:
- compilare a nome del beneficiario il modello di delega (rimesso in allegato) al familiare;
- aggiungere la delega nella sezione “Accesso ai servizi di Welfare” sul sito INPS dopo aver effettuato l’iscrizione del beneficiario come sopra descritto;
- presentare la domanda online a decorrere dal 10° giorno successivo all’iscrizione al Programma “Accesso ai servizi di Welfare”.
I beneficiari minorenni devono essere iscritti dal genitore dipendente pubblico nel Programma “Accesso ai servizi di Welfare” e non necessitano di delega per la presentazione della domanda.

Si suggerisce, laddove possibile, di acquisire il PIN INPS DISPOSITIVO del beneficiario, che può essere richiesto online, tramite Contact center INPS o recandosi presso una sede INPS, per velocizzare la procedura di invio della domanda.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti si prega di contattare l’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE XIX- Ufficio Home Care Premium (tel 0734 603167) nei seguenti giorni e orari di apertura al pubblico:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
- martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30