ARCHIVIO NOTIZIE

Referendum ex. art. 138 della Costituzione – Consultazioni elettorali (regionali e amministrative) di domenica 20 e lunedì 21 Settembre 2020. Rilascio di certificati per l’esercizio di voto da parte di persone disabili

Si ricorda che i dirigenti medici afferenti alla Macroarea Distretto dell’Area Vasta 4, i cui nominativi trovate in allegato, sono i soli autorizzati a rilasciare certificati attestanti la necessità per gli elettori disabili di esprimere il proprio voto con l’aiuto di un altro elettore, in seggi privi di barriere architettoniche od ancora al proprio domicilio, se si trovano in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano ovvero, se affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio di servizi di cui all’art. 29 della Legge 05/02/1992, n° 104.

In caso di voto domiciliare il cittadino interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto una specifica richiesta, corredata dalla prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso tra il 40° e 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra mercoledì 12 agosto e martedì 1 settembre 2020.

Tuttavia in un’ottica di garanzia del diritto di voto, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune, potrebbero essere valutate anche istanze successivamente pervenute.

Nel giorno delle elezioni e nei tre precedenti, come anche nell’eventuale turno di ballottaggio per le elezioni dei Sindaci, il Direttore ff Macroarea Distretto, dr.Vittorio Scialè, garantirà un adeguato numero di medici, individuati tra quelli autorizzati di cui all’allegato 1, che provvederanno a rilasciare le certificazioni nelle sedi e con le modalità indicate nell’allegato 2.

I medici autorizzati sono disponibili sin da ora a fornire la prestazione in oggetto nei loro rispettivi orari e sedi di servizio e non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado dei canditati.

Per gli elettori degenti presso gli ospedali pubblici e privati dovranno provvedere i rispettivi Direttori Sanitari Ospedalieri o i loro delegati.

Per contattare i medici designati al rilascio dei certificati, si potrà fare riferimento al centralino dell’Azienda Sanitaria Locale (tel. 0734-625111).

allegato_1

allegato_2