ARCHIVIO NOTIZIE

Presepe S. Maria Ausiliatrice – 24 dicembre 2012

L’Arte di Maria Giuseppina Bordacconi, artista montottonese, si esprime attraverso una eccellente tecnica plastico-scultorea, capace di restituirci intatti la spontaneità, il movimento e la grande espressività dei personaggi dei suoi quadri. Le statue dei suoi presepi, quasi abbozzate nel Das e nella creta e poi dipinte con colori acrilici, nascono dall’utilizzo geniale dei materiali più disparati, materiali semplici ma di grande effetto, capaci di dare vita ad ambientazioni vivide e autentiche, curate nei particolari.

L’originalità, essenziale nello stile dell’artista, è presente nell’ideazione della struttura complessiva del presepe, dove accanto alla parte tradizionale con le statue classiche, sono stati inseriti personaggi moderni, uomini e donne di oggi, incantati di fronte al miracolo della Natività.

I presepi di Maria Giuseppina Bordacconi hanno partecipato a diverse mostre personali e collettive dove hanno sempre riscosso un grande consenso della critica e un ottimo riscontro da parte del pubblico.

L’artista ha anche realizzato lo straordinario e monumentale Presepe che, dal 1998, è possibile visitare nel periodo natalizio presso la Chiesa dei Frati Passionisti di Morrovalle, continuamente rinnovato di temi, scenari e figure.